Ingredienti
Il rotolo di pasta sfoglia salato è semplicissimo da preparare e con pochi ingredienti sarà gustosissimo e adatto per ogni occasione!
Questo antipasto, composto da un semplice rotolo di pasta sfoglia ripieno, già a prima vista risulta una combinazione splendidamente disegnata e bilanciata di prodotti buoni e genuini. Vi confessiamo un piccolo segreto: gli ingredienti (per il ripieno) sono solo tre. Per quanto semplice da realizzare sia questa ricetta, il motivo per cui ve la proponiamo è che, appena la tirerete fuori dal forno e la farete assaggiare ai vostri amici, tutti ne vorranno ancora.
La carta vincente di questo piatto è, forse, la provola fusa o il modo in cui i bordi esterni del prosciutto diventano piacevolmente croccanti. O forse, solo forse, è quella pasta sfoglia incredibilmente burrosa ma leggera e friabile che arricchisce ogni boccone. Tutti ameranno questa ricetta! Potrete servire questo semplice antipasto per una festa o per un brunch a lavoro e il risultato sarà garantito. Vediamo insieme come preparare il rotolo di pasta sfoglia nel dettaglio.
Preparazione della ricetta del rotolo di pasta sfoglia salato
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto e sistematelo su un foglio di carta da forno.
- Farcitelo con un sottile strato di passata di pomodoro.
- Salate e aggiungete le fette di prosciutto cotto e la provola a fette.
- Arrotolate in modo più stretto possibile a partire dal lato più corto, fino a formare un rotolo.
- Chiudere le parti laterali in modo che non fuoriesca il ripieno, spennellate con il latte tutta la superficie del rotolo ed è pronto per la cottura.
- Sistemate il vostro rotolo su una teglia foderata con la carta da forno e cuocete in forno ventilato a 180° C per 25/30 minuti. Appena la superficie sarà dorata il rotolo è pronto. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Una ricetta simile da preparare con la pasta sfoglia e altrettanto saporita e semplice da preparare è quella delle girelle di pasta sfoglia salate.
Conservazione
Potete conservare il vostro piatto una volta cotto a temperatura ambiente per un paio di giorni, sconsigliamo si metterlo in frigo per non rovinarne la consistenza.